Attenzione. La stazione di misura è stata dismessa nel novembre 2020 e verrà sostituita con una sezione idrometrica nel corso del 2021 da parte della Provincia Autonoma di Bolzano. Per richiesta dati relativa al periodo 2014-2020 si prega di inviare una mail a info@cisma.it
La numerazione da 1 a 8 rappresenta la posizione dei sendori in alveo, il n. 1 è ubicato in prossimità del centro del torrente il n.8 sulla sponda destra del rio solda. La scala di colori di ciascun cerchio è un indicazione quantitativa del numero di vibrazioni misurate, mentre l'asse "canale" (asse delle ordinate) è un indicazione qualitativa della ampiezza della vibrazione misurata, che è proporzionale alla dimensione dei sedimenti che l'ha generata.
Il geofono a piastra è realizzato con una piastra di acciaio inox collocata sul fondo del torrente e appoggiata su una cornice realizzata in elastomero. In questo modo quando il sedimento rotolando o urtando la piastra la mette in movimento e genera una vibrazione. Sotto la piastra in posizione centrale è posizionato un geofono, strumento di misura della velocità di vibrazione della piastra. Il geofono è in grado di misurare le vibrazioni con frequenza superiore a 10 Hz e il sistema di acquisizione del segnale può campionare fino a valori di frequenza pari a 200 kHz.
Il sistema di misura piastra-geofono è sensibile a sedimenti di pezzatura superiore a circa 2 cm. La misura del trasporto solido così realizata è indiretta e pertanto richiede opportune operazioni di taratura, per mettere in relazione il segnale campionato dai geofoni con l'intensità del trasporto solido.
Nella sezione idrometrica di Ponte Stelvio sono state installate 8 piastre ciascuna larga 50cm, che complessivamente coprono una zona di misura larga 4m. La larghezza complessiva del corso d'acqua in corrispondenza della sezione di misura è circa il doppio. Per contenere i costi dell'installazione le 8 piastre sono state posizionate in modo tale da coprire metà sezione nella zona compresa fra la sponda destra e il centro del torrente.
Le piastre sono state installate a sbalzo su una briglia, in modo da garantire l'assenza di depositi sulle piastre stesse. Eventuali depositi comprometterebbero le misure, alterando la risposta del sistema.